Home » Vasche e docce » Docce a filo pavimento: soluzione moderna e minimale per il bagno

Docce a filo pavimento: soluzione moderna e minimale per il bagno

Docce a filo pavimento

Ristrutturare il proprio bagno può essere un’esperienza emozionante, ma anche molto impegnativa. Tra le molte decisioni da prendere, la scelta della doccia giusta può fare la differenza nell’aspetto e nella funzionalità del bagno. La doccia filo pavimento è una soluzione sicura moderna e minimale che sta diventando sempre più popolare per il loro design elegante e la loro praticità.

Esploriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla doccia filo pavimento, dai prezzi, ai materiali disponibili, ai tempi di posa e installazione, ai pro e contro di questa soluzione innovativa. Non manchiamo di dare dei suggerimenti come la pendenza corretta per una installazione perfetta. Con questa guida completa, sarete in grado di fare la scelta giusta per il vostro bagno e godervi il vostro spazio doccia rinnovato.

Tipologie di doccia filo pavimento

La doccia filo pavimento è un’opzione molto sicura ma anche moderna ed elegante per il bagno. Ci sono diverse tipologie tra cui scegliere. Di seguito esamineremo le principali tipologie di docce filo pavimento, le loro caratteristiche distintive e i materiali utilizzati per la realizzazione intesa come posa e installazione.

Prima però è bene chiarire il significato di doccia filo pavimento: si intende una doccia filo pavimento quella in cui il piatto doccia è allo stesso livello del pavimento del bagno. Alla vista sembra una continuazione dello stesso pavimento anche se può avere un diverso colore e può essere fatto con un materiale differente. Per questo motivo possiamo fare una distinzione tra due docce filo pavimento:

  • doccia filo pavimento senza piatto
  • doccia con piatto filo pavimento.

Il risultato è simile ma i costi e i tempi di installazione sono diversi.

Doccia filo pavimento in muratura

La doccia pavimento in muratura è costruite in loco utilizzando mattoni, calcestruzzo o pietra naturale. Questo tipo di doccia filo pavimento è completamente personalizzabile e può essere realizzata in qualsiasi forma o dimensione desiderate. Inoltre, il fatto che sia realizzata in loco significa che può essere integrata perfettamente con la decorazione del bagno esistente. Tuttavia, questo tipo di doccia richiede una pianificazione e una preparazione approfondita, il costo può variare considerevolmente a seconda dei materiali scelti.

Il piatto doccia filo pavimento quando è in muratura, è uniformato alle pareti della doccia stessa. Ci vuole esperienza e molta pazienza per far si che la pendenza del piatto doccia sia perfetta. In caso contrario proviamo a pensare quanto complicata deve essere un intervento edile di ripristino.

Doccia filo pavimento in resina

La doccia filo pavimento in resina è realizzate in un unico pezzo, senza giunzioni o cuciture, il che le rende impermeabili e facili da pulire. La resina è un materiale versatile che può essere colorato in qualsiasi tonalità, ciò significa che è possibile scegliere tra una vasta gamma di colori per personalizzare la doccia. La resina ha una finitura liscia e uniforme, il che la rende piacevole al tatto. Da tenere in conto che il costo di una doccia in resina può essere elevato, a seconda della dimensione e della forma.

Questa soluzione viene considerata di design quando è inserita in un contesto di bagno appositamente studiato per creare un effetto minimale e moderno.

Doccia filo pavimento in mosaico

Le docce filo pavimento in mosaico sono realizzate con tessere di ceramica o vetro, disposte in modo da creare un’ampia gamma di motivi decorativi. Questo tipo di doccia filo pavimento è altamente personalizzabile e può creare un effetto decorativo unico nel proprio bagno.

Le docce in mosaico sono molto resistenti all’acqua e per questo motivo sono durevoli. Da fare attenzione al processo di installazione di una doccia a pavimento in mosaico poiché richiede tempo e attenzione ai dettagli minimi, il che può aumentare i costi di installazione sotto la voce manodopera.

Il particolare disegno del mosaico talvolta è una necessità per le strutture alberghiere che offrono servizi d lusso. Non è raro incontrare un piatto doccia filo pavimento realizzato con mosaico personalizzato. Nelle case private lo s vede in località di campagna.

Doccia filo pavimento in pietra naturale

Le docce filo pavimento in pietra naturale sono realizzate con lastre di pietra, come marmo o granito. La pietra naturale è un materiale amato da molti che desiderano ripetere le texture della natura nel proprio bagno.

La bellezza naturale della pietra conferisce un aspetto elegante e sofisticato al bagno. Ciò che viene massimizzata è la sensazione di trovarsi all’esterno in un ambiente rilassante ed esotico. Il costo di un piatto doccia filo pavimento in pietra naturale può essere realmente elevato e richiedere manutenzione regolare per mantenere la pulizia e il buono stato di conservazione rispetto ad agenti usuranti come può essere l’acqua in caduta.

Doccia filo pavimento in legno

Le docce filo pavimento in legno creano un’atmosfera calda e accogliente nel bagno, quasi come essere in una spa. Il legno è un materiale naturale che dona un aspetto naturale e organico alla doccia. Il legno è trattato per resistere all’acqua e alla muffa, il che lo rende resistente e facile da pulire.

Il legno è un materiale che richiede comunque parecchia manutenzione regolare per mantenerlo in buone condizioni, e potrebbe non essere adatto per tutti i tipi di bagno.

Di certo la sensazione dei piedi sul legno è confortante più di altri materiali “freddi”.

Doccia filo pavimento in cemento

I piatti doccia filo pavimento in cemento sono i più resistenti i generale. Sono personalizzati in qualsiasi forma o dimensione desiderate. Il cemento è un materiale versatile che può essere colorato e decorato in modo da creare un effetto moderno post industriale nel bagno. Il processo di posa e installazione di un piatto doccia filo pavimento in cemento richiede tempo per l’asciugatura e attenzione al livellamento, il che può aumentare i disagi ma anche i costi di installazione.

Piatti doccia filo pavimento

Esistono piatti doccia filo pavimento che offrono un’alternativa ai soliti piatti doccia che troviamo nella GDO. I piatti doccia filo pavimento hanno una caratteristica comune nell’altezza e si integrano perfettamente con il pavimento del bagno, creando un aspetto moderno e minimale.

I piatti doccia filo pavimento sembrano facili e veloci da installare rispetto ad altri piatti doccia ma ciò non corrisponde alla realtà. La pendenza è un aspetto determinante per far si ché non si crei un problema di allagamento nel bagno. Questo particolare è la ragione per cui molti non li scelgono temendo più disagi che vantaggi.

Quando i famiglia c’è un anziano il piatto doccia filo pavimento è necessario per evitare potenziali cadute dovute all’inciampo nel gradino del normale piato doccia.

Da tenere in conto c’è anche la necessità di avere regolare manutenzione rispetto alle soluzioni tradizionali dei piatti doccia.

I materiali dei piatti doccia filo pavimento

I piatti doccia filo pavimento sono disponibili in diversi materiali, tra cui:

  • Resina: i piatti doccia a filo pavimento in resina sono leggeri, resistenti e durevoli. Sono anche disponibili in diverse forme e dimensioni per adattarsi alle esigenze di ogni bagno.
  • Ceramica: i piatti doccia a filo pavimento in ceramica sono resistenti e durevoli, e sono disponibili in diverse finiture e colori per adattarsi all’arredamento del bagno.
  • Pietra naturale: i piatti doccia a filo pavimento in pietra naturale, come marmo o granito, sono resistenti e durevoli, e conferiscono un aspetto elegante e sofisticato al bagno.
  • Acciaio inossidabile: i piatti doccia a filo pavimento in acciaio inossidabile sono resistenti e durevoli, e sono disponibili in diverse finiture per adattarsi all’arredamento del bagno.
  • Acrilico: i piatti doccia a filo pavimento in acrilico sono leggeri e facili da pulire, e sono disponibili in diverse forme e dimensioni per adattarsi alle esigenze di ogni bagno.
  • Corean o materiali compositi: è il materiale più richiesto poiché si avvicina al marmo per eleganza. La personalizzazione in questi casi è importante e il Corean è entrato a far parte oltre che del bagno anche della cucina. Di questa categoria in generale fanno parte anche le resine.

La scelta del materiale dipenderà dalle esigenze di ogni proprietario di casa, dal budget e dalle preferenze personali. Come abbiamo visto sopra, il piatto doccia filo pavimento può anche essere realizzato in legno, quesa ultima soluzione è particolare rispetto alle altre.

Le misure del piatto doccia filo pavimento

I piatti doccia filo pavimento sono disponibili in diverse misure, forme e spessori per adattarsi alle esigenze di ogni bagno. Le misure standard dei piatti doccia filo pavimento variano solitamente tra i 70 cm e i 120 cm di larghezza e tra i 70 cm e i 200 cm di lunghezza. Lo spessore può variare tra i 3 cm e i 6 cm.

È importante considerare che la scelta della misura dipenderà anche dalle dimensioni del bagno e dalla posizione degli scarichi dei tubi idraulici. Prima di acquistare un piatto doccia filo pavimento, è consigliabile consultare un professionista per determinare la misura adatta alle esigenze del proprio bagno e assicurarsi che l’installazione sia effettuata correttamente. In questo modo, si eviteranno problemi di compatibilità e di perdite d’acqua.

Quanto costa la doccia filo pavimento

I prezzi delle docce filo pavimento possono variare a seconda della tipologia, del materiale utilizzato, delle dimensioni, della complessità dell’installazione e della regione in cui si vive. Tuttavia, a titolo indicativo, ecco un possibile range di prezzi per le diverse tipologie di docce filo pavimento:

  • Docce filo pavimento in muratura: da 800€ a 2000€
  • Docce filo pavimento prefabbricate in acrilico o resina: da 300€ a 800€
  • Docce filo pavimento prefabbricate in ceramica: da 500€ a 1000€
  • Docce filo pavimento prefabbricate in pietra naturale: da 1000€ a 2000€
  • Docce filo pavimento in acciaio inox: da 1000€ a 2000€

Per quanto riguarda i costi della manodopera, il prezzo può variare a seconda della regione, della complessità dell’installazione e della professionalità dell’installatore. In generale, il costo della manodopera per l’installazione di una doccia filo pavimento può variare da 400€ a 1000€.

I tempi di esecuzione del lavoro di posa dipendono dalle dimensioni e dalla complessità dell’installazione, ma in media l’installazione di una doccia filo pavimento richiede dai 2 ai 5 giorni di lavoro. È importante considerare che, durante l’installazione, il bagno potrebbe essere temporaneamente fuori servizio, quindi è importante organizzarsi in modo da minimizzare i disagi.

Spesso si opta per la doccia filo pavimento quando si vuole sostituire la vasca con una doccia moderna come può essere una walk in. Dobbiamo in questo caso considerare i costi dovuti alla demolizione del vecchio manufatto.

I Pro e i Contro della doccia filo pavimento

La doccia filo pavimento è un tipo di doccia moderna che è stata progettata per fornire una transizione senza soluzione di continuità tra il pavimento del bagno e la zona doccia. Questo design offre diversi vantaggi e svantaggi. Di seguito ne elenchiamo alcuni:

Pro:

  • Facilità di accesso: la doccia filo pavimento offre un facile accesso, senza barriere architettoniche. Ciò la rende ideale per persone anziane, disabili o con mobilità ridotta.
  • Design moderno: la doccia filo pavimento ha un design moderno e minimalista che si adatta perfettamente ad un ambiente bagno contemporaneo.
  • Facilità di pulizia: essendo senza piatto doccia, non vi è alcuna giunzione dove l’acqua possa ristagnare o lo sporco si possa accumulare. Ciò rende la pulizia più facile e veloce.
  • Maggiore spazio: la doccia filo pavimento occupa meno spazio rispetto alla tradizionale cabina doccia con piatto, lasciando maggior spazio a disposizione.

Contro:

  • Maggiore costo: la doccia filo pavimento può essere costosa da installare poiché richiede una preparazione accurata del pavimento, l’installazione di uno scarico e la posa di piastrelle per il rivestimento.
  • Difficoltà di installazione: l’installazione della doccia filo pavimento richiede un’attenzione particolare alla preparazione del pavimento e alla posa dello scarico, che deve essere perfettamente livellato e sigillato per evitare perdite d’acqua.
  • Possibile infiltrazione di acqua: la doccia filo pavimento richiede una sigillatura perfetta attorno allo scarico per evitare che l’acqua fuoriesca e causi danni al pavimento sottostante.
  • Poca capacità di contenere l’acqua: poiché non ha una vasca o un piatto doccia, la doccia filo pavimento ha una capacità limitata di contenere l’acqua, il che potrebbe causare problemi di allagamento se il deflusso non funziona correttamente.

Doccia filo pavimento pendenza

La pendenza del pavimento della doccia filo pavimento è un elemento fondamentale da considerare durante la fase di progettazione e installazione. Infatti, la corretta inclinazione del pavimento è essenziale per garantire il corretto deflusso dell’acqua verso il sistema di scarico e per evitare infiltrazioni e problemi di umidità.

La pendenza ideale del pavimento dovrebbe essere intorno al 2%, ovvero un’ inclinazione di circa 2 cm ogni metro lineare. Tuttavia, la pendenza può variare a seconda delle caratteristiche del bagno e delle esigenze del cliente.

Per ottenere una corretta pendenza del pavimento, possono essere utilizzati materiali specifici come le malte cementizie autolivellanti o i pannelli prefabbricati con pendenza integrata. In ogni caso, è sempre consigliabile affidarsi a un professionista qualificato per garantire una corretta installazione e un risultato finale soddisfacente.

Quali permessi sono necessari per la doccia filo pavimento

Prima di installare una doccia filo pavimento, è importante verificare se sia necessario ottenere dei permessi o delle autorizzazioni dalle autorità competenti. Solitamente è l’impresa edile che svolgerà i lavori a doversene occupare. In generale, la normativa prevede una distinzione tra la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Per la manutenzione ordinaria, ovvero interventi che non comportano modifiche sostanziali alla struttura dell’immobile, non è necessario richiedere alcun permesso o autorizzazione. In molti casi non è necessario infatti rifare l’impianto idrico per installare una doccia filo pavimento.

Per la manutenzione straordinaria, ovvero interventi che comportano modifiche alla struttura dell’immobile, potrebbe essere necessario richiedere un permesso o un’autorizzazione al Comune o all’Ente preposto. In particolare, per l’installazione di una doccia filo pavimento, potrebbe essere richiesto il permesso di costruire o la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), a seconda delle normative locali.

Per qualsiasi ristrutturazione edilizia è sempre consigliabile informarsi presso le autorità competenti o un professionista qualificato per verificare se sia necessario richiedere dei permessi o delle autorizzazioni prima di iniziare i lavori. In questo modo si eviteranno eventuali sanzioni o problemi di natura legale.

Condividi questo articolo
Scale interne salvaspazio – ideale nelle ristrutturazioni della casa
Cappotto termico sughero o polistirene: quale scegliere

Articoli simili

preventivi gratuiti

Compila ora questo modulo per ricevere preventivi gratuiti da diverse aziende vicino a te.

    Inviando questo modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati per rispondere alla tua richiesta. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.